Site Network: Home | L'AltroTacchino |



Strani pensieri

Sarà la discreta quantità di Brachetto che ho in circolo, ma in questo momento quello che ci vuole è quanto segue.

Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare.


Ma quanto mazzo è bella questa poesia?

Secondo voi, o tacchinari, se Giacomo non avesse sofferto così tanto nella sua vita, sarebbe mai stato capace di scrivere questa meraviglia?

E, sempre secondo voi, esiste/è esistito/esisterà mai qualcun altro al mondo che sia capace di trasmettere tali e tante emozioni in così pochi versi?

A voi la parola.

EnJoy the SiLeNcE.

Luis.

Posted by .darksideofluis 02:15  

4 Comments:

  1. Anonimo said...
    ci sto lavorando, riuscirò anche io


    ;)
    marcobrown said...
    Ottimo Luis, come tu ben sai, anch'io penso come te che sia una delle più belle poesie mai scritte. Jack non l'avrebbe mai partorita se non fosse stato un'anima in pena, la malinconia ci fa riflettere parecchio (e chi non la prova mai è superficiale). Scriveranno altre poesie bellissime in futuro, ma questa rimarrà unica...
    Anonimo said...
    E' davvero stupenda! Nella nostra formazione accademica manca (ovviamente) tutto ciò. La domanda da porsi è: può l'uomo vivere senza queste emozioni e questi sentimenti? La risposta è: non possiamo. Anche noi, studenti di ingegneria, tra malinconici nabla e freddi rotori non possiamo proprio...
    willy l'orbo said...
    Maximo Respect..JJ per me è un autentico messia..mai nessuno scriverà parole migliori..semplici ma che fanno venire i brividi per le emozioni che danno!

Post a Comment