Grandi opere di ingegneria
venerdì 9 marzo 2007
Quale pensate che sia la più spettacolare e tecnologica creazione dell'ingegneria degli ultimi tempi? Io fino a poco tempo fa pensavo che tra le più strabilianti opere dell'ingegneria si potessero ascrivere cose come il treno a levitazione magnetica, il computer quantico, l'EuroFighter, le bretelle di Giuliano Ferrara e la "Mukka" di Bialetti. Ma da poco tempo a questa parte, le vulcaniche menti degli ingegneri si sono spremute fino all'ultima goccia, per inventare un oggetto ad altissimo contenuto tecnologico, risultato di anni di ricerca e di una nuova filosofia di progettazione. Com'è stato possibile creare tutto ciò? In verità si tratta di un processo molto semplice, spiegato molto bene in un video dimostrativo che molti di voi sicuramente avranno visto, e che ora vi descriverò. Due tecnici in camice bianco, utilizzando due barattoli contenenti rispettivamente uno un fluido blu scintillante, l'altro arancione brillante (non si sa bene cosa sia, forse antimateria in stasi in un campo di particelle di bismuto e iridio), attivano un dispositivo simile ad un acceleratore di particelle in miniatura. Proprio come al CERN gli scienziati di mezzo mondo si divertono ad osservare gli incidenti frontali tra muoni e positroni, così i due ingegneri bianco vestiti si apprestano a far scontrare le particelle blu con quelle arancioni! Ed ecco che si compie il miracolo: lo scontro tra i due magici fluidi da' vita alla più rivoluzionaria scoperta dell'umanità.....
La spiegazione scientifica è che la quinta lama permette una maggiore superficie di appoggio e quindi una minore pressione sul viso di chi si rasa. Secondo questa teoria, gli scienziati hanno dimostrato che nei prossimi anni si avrà ogni anno un raddoppio del numero di lame.
Ma gli studiosi di epistemologia e antropologia applicata, danno una spiegazione diversa del fenomeno, o meglio: complementare.
Sin da quando la prima donna disse al suo uomo: "E raditi, no! Mi da fastidio tutta quella barba", l'obiettivo principale degli ingegneri della rasatura è stato quello di massimizzare le prestazioni dello strumento atto allo scopo.
Riscontravano sin da subito che una alma sola non bastava, perché se lasciata senza compagnia per troppo tempo si deprimeva, in gergo tecnico "s'ammosciava", inficiando la perfetta riuscita della rasatura. Per migliorare le prestazioni, si aggiunse così una seconda lama, che teneva compagnia alla prima e l'aiutava nei momenti più difficili. A volte però la vita di coppia non è tutta rose e fiori, così i tecnici decisero di aggiungere una terza lama per rendere la vita sociale delle lame più brillante e varia. Tre lame sembrava la soluzione perfetta, l'equilibrio ultimo che massimizzava le prestazioni della rasatura.
Ma ecco che qualche scienziato senza scrupoli (e probabilmente senza peli sulla lingua) decide di inserire una quarta lama. Fu una vera catastrofe! Infatti, se la prima lama solleva il pelo, la seconda lo taglia e la terza gode... che cazzo fa la quarta?? Niente! Infatti si tratta di una lama fancazzista, che non ha fatto altro che creare malcontenti! Cosa fare? La quarta lama non si può togliere, perché altrimenti si rischierebbe l'insurrezione di sindacati e altre associazioni dei lavoratori. Così ecco l'idea geniale di Gillette: inviamo una quinta lama, che studi la situazione e ci riferisca il da farsi, cercando anche di tenere sotto controllo la tesissima situazione tra le tre lame precedenti e la quarta, arrivate ormai ai ferri corti!
In questo nuovo ritrovato tecnologico noi tutti riponiamo grandi speranze, nella convinzione che in un futuro non molto lontano si potrà trovare una soluzione ideale per tutti!
Posted by Jeby 11:56
Etichette: Cazzate e facili ironie, Ingegneria
...o forse è solo una lama delle cinque che è double-face?
E il governo, con tutte queste lame dello stesso sesso, come si schiera? Coppie di fatto? Quintuplette di fatto? Signori, si tratta di poligamia! Questo rasoio è fuorilegge!!!
Giusti e fighi gli ingegneri hanno calcolato la perfetta inclinazione del piano medio delle lame per ottenere una rasatura che ci renderà migliori agli occhi delle nostre donne (in finale più "barbute" di noi!)
Eppoi avevo letto un'interessante articolo sulla rasature che affermava che per una rasatura più efficiente il rasoio deve vibrare. Pazzesco!!!
1)non radersi mai...e tagliare la barba con la forbice una volta raggiunta la lunghezza di 14 pollici;
2) dare fuoco alla propria barba.cosi si ottiene una perfetta rasatura degna del signor long jon gillette.