Site Network: Home | L'AltroTacchino |



Buon pi greca day a tutti (anche ai profani!)

Ve ne stavate dimenticando? Non ci posso credere! Pochi giorni dopo il patrono delle travi Saint Venant cade la seconda (solo in ordine cronologico) ricorrenza più importante dell'anno per chi vive di sola scienza. Non sapete di che parlo? Cliccate qui:
http://it.news.yahoo.com/13032007/2/domani-mondo-festeggia-pi-greco-day.html

Oggi è il dì della festa (quello in cui tristezza è noia recheran l'ore??), il pi greca day!!! Capisco che possiate essere distratti dai nuovi corsi o confusi per via della primavera alle porte, ma oggi è il 3/14 (data in notazione anglosassone) e va celebrata la costante per eccellenza, forse la prima inventata, quella che fa andare d'accordo raggi e cerchi, con tutto ciò che ne consegue. Per farvi perdonare dalla mitica pi dovreste come minimo imparare a memoria le prime 10 cifre dopo la virgola!!
Ma vi siete mai chiesti che mondo sarebbe senza pi greca? Per me è addirittura inconcepibile! L'uomo non sarebbe dove ora è senza quel magico numero, la scienza neppure esisterebbe! L'umanità avrebbe potuto farne a meno solo agli albori della sua civiltà, ma la sua introduzione era semplicemente INEVITABILE.
Mi permetto una riflessione un pò seriosa, ma è il contributo che voglio dare oggi in questo mondo dominato da miti e superstizioni di ogni genere. Una persona una volta mi chiese “ma alla fine a che cosa servono i logaritmi?” insinuando si trattasse di qualcosa di inutile e assurdo. E' evidente che si tratta della tipica uscita di chi, protetto dietro la morbida cortina dell'ignoranza, vede i fondamenti della matematica come pure speculazioni teoriche fini a se stesse. Beh, non cercherò certo di convincere i creazionisti della validità della teoria dell'evoluzione, però mi piacerebbe dire ai profani che i logaritmi, così come la pi greca, non servono banalmente a QUALCOSA, ma hanno una validità così ampia e universale da non aver bisogno di nessuna degradante giustificazione pratica. Essi sono semplicemente gli elementi fondamentali della matematica. La matematica è la regina delle scienze, la più nobile, quella che rende possibili tutte le altre. Senza la scienza e quindi la tecnologia, cosa sarebbe l'uomo? Ben poca cosa, poco più che una scimmia ammaestrata. Quindi miei cari profani, nessuno vi chiede di festeggiare la pi greca, ma solo di avere un po' più di rispetto e fiducia nella scienza, che vi permette di condurre le vostre piccole e comode vite...

Posted by marcobrown 19:20  

6 Comments:

  1. .darksideofluis said...
    "Π è il Grego Pi
    ed oggi si celebra il suo dì.

    E'la sua veste muliebre o maschile?
    Agli studenti fa mangiar la bile!

    Moltiplica per diametro e avrai circonferenza,
    non possiamo prescindere dalla tua presenza!

    Fra tutte le costanti sei il nostro preferito,
    ora sai ben perché il mio cervello è bollito!"

    Nota dell'autore: siamo veramente alla frutta.

    P.S. Seba se la sta troppo godendo a Pescia, cazzo non si fa proprio più vivo! Grande GebI!
    marcobrown said...
    Nevvero Luis, io sono ancora alla verdura...
    Ottima la poesia, la tua vena poetica è generosa ultimamente!!
    Viva la pi greca e abbasso la psi!!!
    .darksideofluis said...
    Forcone?!
    marcobrown said...
    Chi è chi?!
    .darksideofluis said...
    Chi è il FATTORE DI TAGLIO! Ricordi?
    marcobrown said...
    Nu! E' forse il sen di theta??

Post a Comment