Site Network: Home | L'AltroTacchino |



La Scienza occulta delle Costruzioni

Quando mi metto a studiare Scienza delle Costruzioni, non solo devo vincere la mia naturale repulsione verso questa materia, trattenere i conati di vomito e estraniarmi dal mondo circostante, ma devo anche lottare contro i tipici "brividi" che si provano studiando qualcosa che appartiene al campo del mistico/soprannaturale. Ecco perché, secondo me, la materia Scienza delle Costruzioni (2) sia da inserire nel catalogo dei culti misterici e scienze occulte. Ecco alcune caratteristiche che accomunano questa materia alle dottrine di sette ed ordini segreti:

  • Riferimenti a nozioni non riscontrabili nella quotidianità, ma il cui scopo ultimo è quello di (comprendere e) governare il comportamento della realtà stessa.
  • Concetti espressi con gergo criptico. Non di rado si incontrano termini come "arbelo", che ai più sembra un errore di ortografia, ma che indica un concetto fondamentale della dottrina. Tra l'altro questo termine si rifà al nome di un oggetto di uso comune in un certo tipo di artigianato, un po' come nella massoneria si usavano simboli come il compasso e la squadra.
  • Proprio per il punto di cui sopra, si ha l'impressione che l'ordine voglia mantenere la cultura confinata in una cerchia ristretta di illuminati, lasciando gli altri nell'oscurità dell'ignoranza.
  • Vi è il culto di un simbolo, un oggetto monodimensionale inesistente nel mondo reale, nato da costrutti mentali astratti, identificato col termine di "Trave". A cosa rimandi questo simbolo non è ancora sicuro, ma molti ritengono che rappresenti una primordiale forma fallica.
  • La comprensione di alcuni degli argomenti trattati esula dalle capacità di apprendimento dell'adepto. Egli dovrà quindi compiere un vero e proprio atto di fede, ed accettare come tali le verità rivelate dal Libro dei Quesiti.
  • Come per tutti i culti esoterici, le origini si perdono nella storia e nella leggenda. Alcuni principi vengono fatti risalire addirittura ad Archimede (Pitagorico?), mentre è ormai assodato che tra i personaggi notabili di questo ordine vi sia un santo: tal Saint Venant.
  • Tra i personaggi che hanno contribuito allo sviluppo della materia, vi sono persone notoriamente legate agli ordini segreti (ad esempio quello della setta dei Rosa Croce) come ad esempio Galileo Galilei e Leonardo da Vinci.
  • Il corso fa riferimento ad un capo spirituale, un'architetto, la cui figura può essere paragonata a quella del "G.A.D.U.", ovvero Grande Architetto dell'Universo
  • L'esame per passare la materia è concepito come un vero e proprio rito di iniziazione, superato il quale l'adepto avrà accesso a tutte le porte che egli vorrà aprire!
Ma quali saranno i misteriosi fini ultimi di questa setta? Non è dato saperlo, quello che è certo è che sarebbe davvero un bel colpo diventare Gran Maestro della setta degli Strutturisti.

nota: l'immagine all'inizio del post l'ho presa pari pari da Wikipedia.

Posted by Jeby 14:21  

3 Comments:

  1. .darksideofluis said...
    Ore 11.31 Jeby (AKA Michael), in trance da torsione chiede: "Ma la banda passante, quanto casino fa?".
    Pazzesco... Erano in condizioni sempre peggiori.
    marcobrown said...
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.
    marcobrown said...
    Pazzesco! Nella foga del tradurre in bit le nostre nevrosi Jeby si era dimenticato di accennare al feticcio per eccellenza degli scienziati delle costruzioni: il CONCETTO INFINITESIMO, che una volta innestato sul sacro tratteggio illumina le menti e tocca i cuori. Dopo il sacrificio di un lembo di trave, che verrà amputato, con il concetto infinitesimo tutto è possibile!!!

Post a Comment