Le proporzioni perfette
giovedì 17 aprile 2008
Buonasera emeriti colleghi e non.
In questo periodo sono alle prese, insieme ad alcuni di voi, con le fasi preliminari di un progetto, e questo mi ha consentito di scontrarmi per l'ennesima volta con un'annosa questione...
Ebbene, ora capisco perchè fior fior di scienziati e ingegneri sono riusciti a perdere un satellite per sempici conversioni errate.
Venghino signori venghino!!!
Offro galloni da una dozzina di libbre in ottima salute: sono in grado di correre 1 miglio e 200 iarde alla velocità di 1.3 nodi, o in alternativa perfetti da essere cotti al cavallo vapore su una piastra da almeno 2 piedi quadrati per un quarto d'ora alla temperatura di 147 fahrenheit.
Per i primi 3 interessati offerta speciale a soli pi greca scellini e pagamento rateale in mezzo lustro.
Questo inutile e farfugliante post vuole essere solo uno sfogo contro la marea di unità di misura differenti tuttora esistenti e soprattutto comunemente usate nel mondo, anche in ambienti scientifici e internazionali.
Ma se esiste il SI, perchè non usarlo?
Per finire, una carrellata libera assolutamente a caso, seguita da un paio di esempi nostrani e non sulle follie misurative!
Libbre, iarde, pollici, nodi, miglia, proof (interessante aneddoto su wiki), galloni, quarti d'ora, battito d'ali di colibrì, iugeri, cavalli vapore, stadi, piò, pertiche, cubiti, e chi più ne ha più ne metta.
E non solo, esistono le pertiche milanesi, bergamasche, comasche, cremonesi, cremasche, valtellinesi, lodigiane, novaresi, pavesi, piacentine, di Bobbio (PC), di Vigevano (PV o qualcun altro?).
E per non essere da meno ecco il miglio: austriaco, danese, del Reno (di Prussia), di posta austriaco, di Rumenia, italiano, norvegese, olandese, nuovo olandese, russo e svedese. Ovviamente tutti diversi.
Per finire in bellezza potrei aggiungere un paio di citazioni, ma una sono sicuro saprete inserirla nei commenti (mi affido in particolare a jeby), mentre l'altra, frutto del genio di un prof del poli, anche se l'ho fatta mia la evito in quanto inadeguata.
Enjoy!
Posted by mavrum 21:53
Etichette: Cazzate e facili ironie, Cultura, Deviazioni, Disillusioni, Schegge di vita vera
:)
nell'immagine però mancano i pollici!!!
ps: il tacchino è pieno di spammer di merda, devo attivare qualche difesa.
Qual è l'altra citazione? Sono curioso e non in grado di ricavarla a partire dal concetto di unità di misura.
See you.
Per l'altra citazione si rimanda ad un canuto prof aerodinamico e al suo odio nei confronti delle popolazioni anglosassoni.
PS: non si hanno più notizie dei risultati elettorali del toto-tema?
Progetto vedo che ti da giustamente alla testa e ti da 1 diavolo per capello. (misura di densita? o di pressione?).
Un ultima cosa: a questo punto devi svelare la citazione di DeBridge.
Non tenere sulle spine o sulla corda o sull' allungamento alare quadratico medio del Barhein tutti noi!