Site Network: Home | L'AltroTacchino |



Le proporzioni perfette



Buonasera emeriti colleghi e non.
In questo periodo sono alle prese, insieme ad alcuni di voi, con le fasi preliminari di un progetto, e questo mi ha consentito di scontrarmi per l'ennesima volta con un'annosa questione...

Ebbene, ora capisco perchè fior fior di scienziati e ingegneri sono riusciti a perdere un satellite per sempici conversioni errate.

Venghino signori venghino!!!
Offro galloni da una dozzina di libbre in ottima salute: sono in grado di correre 1 miglio e 200 iarde alla velocità di 1.3 nodi, o in alternativa perfetti da essere cotti al cavallo vapore su una piastra da almeno 2 piedi quadrati per un quarto d'ora alla temperatura di 147 fahrenheit.
Per i primi 3 interessati offerta speciale a soli pi greca scellini e pagamento rateale in mezzo lustro.

Questo inutile e farfugliante post vuole essere solo uno sfogo contro la marea di unità di misura differenti tuttora esistenti e soprattutto comunemente usate nel mondo, anche in ambienti scientifici e internazionali.
Ma se esiste il SI, perchè non usarlo?

Per finire, una carrellata libera assolutamente a caso, seguita da un paio di esempi nostrani e non sulle follie misurative!

Libbre, iarde, pollici, nodi, miglia, proof (interessante aneddoto su wiki), galloni, quarti d'ora, battito d'ali di colibrì, iugeri, cavalli vapore, stadi, piò, pertiche, cubiti, e chi più ne ha più ne metta.

E non solo, esistono le pertiche milanesi, bergamasche, comasche, cremonesi, cremasche, valtellinesi, lodigiane, novaresi, pavesi, piacentine, di Bobbio (PC), di Vigevano (PV o qualcun altro?).

E per non essere da meno ecco il miglio: austriaco, danese, del Reno (di Prussia), di posta austriaco, di Rumenia, italiano, norvegese, olandese, nuovo olandese, russo e svedese. Ovviamente tutti diversi.

Per finire in bellezza potrei aggiungere un paio di citazioni, ma una sono sicuro saprete inserirla nei commenti (mi affido in particolare a jeby), mentre l'altra, frutto del genio di un prof del poli, anche se l'ho fatta mia la evito in quanto inadeguata.

Enjoy!


Posted by mavrum 21:53  

4 Comments:

  1. Jeby said...
    "Per me il sistema metrico è uno strumento del Diavolo, la mia macchina fa 40 pertiche ogni quarto d'ora ed è così che mi piace, oh sì!"

    :)

    nell'immagine però mancano i pollici!!!


    ps: il tacchino è pieno di spammer di merda, devo attivare qualche difesa.
    .darksideofluis said...
    Grande Abraham J. Simpson, grande Mavrum per questo post di "denunzia" e grande Jeby che la citazione la coglie al volo che più volo non si puote.

    Qual è l'altra citazione? Sono curioso e non in grado di ricavarla a partire dal concetto di unità di misura.

    See you.
    mavrum said...
    Il tacchino Jeby non delude le aspettative ed estrae dal cappello la citazione che da lui ci si aspettava.

    Per l'altra citazione si rimanda ad un canuto prof aerodinamico e al suo odio nei confronti delle popolazioni anglosassoni.

    PS: non si hanno più notizie dei risultati elettorali del toto-tema?
    willy l'orbo said...
    Grande Mavrum!!!!!!!
    Progetto vedo che ti da giustamente alla testa e ti da 1 diavolo per capello. (misura di densita? o di pressione?).
    Un ultima cosa: a questo punto devi svelare la citazione di DeBridge.
    Non tenere sulle spine o sulla corda o sull' allungamento alare quadratico medio del Barhein tutti noi!

Post a Comment